|
|
 |
In accordo alla legislazione attualmente vigente in Italia, le religioni diverse da quella Cattolica devono regolamentare i propri rapporti con lo Stato Italiano, attraverso la stipula di un’Intesa. L’Intesa si propone di regolamentare tutte le relazioni tra la vita spirituale e quella civile di un cittadino italiano di una specifica religione.
|
|
|
Leggi tutto...
|
 |
Le festività buddhiste sono numerose e si differenziano tra le varie scuole e tradizioni. Il Vesak, che ricorda i 3 momenti fondamentali della vita del Buddha (nascita, illuminazione e morte) è però la festa buddhista più importante, festeggiata dai buddhisti di tutto il mondo e di tutte le tradizioni.
|
|
|
Leggi tutto...
|
|
L’esperienza buddhista per la società civile |
|
|
|
| Il contributo che il Buddhismo può dare alla società civile consiste nell’indirizzare al recupero dei valori etici individuali, attraverso il lavoro meditativo volto a disperdere l'avversione, (odio, rabbia, depressione, paura) l'ignoranza, (di sé e, quindi incapacità di vedere le cose così come sono) l'attaccamento (desiderio compulsivo) che sono dentro di noi. |
 |
|
|
Leggi tutto...
|
|
Carta dei valori, della cittadinanza e dell' integrazione |
|
|
|
|
L’ITALIA, COMUNITA’ DI PERSONE E DI VALORI
L’Italia è uno dei Paesi più antichi d’Europa che affonda le radici nella cultura classica della Grecia e di Roma. Essa si è evoluta nell’orizzonte del cristianesimo che ha permeato la sua storia e, insieme con l’ebraismo, ha preparato l’apertura verso la modernità e i principi di libertà e di giustizia.
I valori su cui si fonda la società italiana sono frutto dell’impegno di generazioni di uomini e di donne di diversi orientamenti, laici e religiosi, e sono scritti nella Costituzione democratica del 1947. La Costituzione rappresenta lo spartiacque nei confronti del totalitarismo, e dell’antisemitismo che ha avvelenato l’Europa del XX secolo e perseguitato il popolo ebraico e la sua cultura. |
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
|
|
|